home
associazione
progetto
eventi
press room
photogallery
Serata 13 Aprile 2014
Serata 30 Novembre 2012
Serata 23 Settembre 2011
Serata 26 Settembre 2010
Serata 27 Settembre 2009
Serata 25 Settembre 2008
contatti
il sorriso degli amici
Friends
come aiutarci

Presentazione iniziativa benefica per il 2014


Il progetto ....un sorriso per gli Angeli individuato per l’anno 2014 è destinato ad attrezzare un’unità didattica multimediale per bambini e operatori presso l’Istituto di Riabilitazione “Angelo Custode” di Predore (BG).

L'Istituto Angelo Custode, edificato dalla Diocesi di Bergamo per volontà di Mons. Marco Farina, è stato inaugurato nel 1961. Nato come Istituto Psico-Pedagogico, nel 1979 è stato trasformato in Istituto di Riabilitazione allo scopo di ampliare ulteriormente l'intervento riabilitativo in età evolutiva (dai primi mesi di vita fino ai 18 anni di età). Le attività dell'Istituto hanno come finalità principale la cura e l'assistenza di persone affette da disabilità fisiche, sensoriali e psichiche in età evolutiva. Le modalità d'intervento sono molteplici e vengono realizzate mediante:
- ricoveri a tempo pieno (unità operativa di degenza riabilitativa)
- degenze diurne (riabilitazione in regime diurno continuo)
- terapie ambulatoriali (attività ambulatoriale in area generale).

Tutti i bambini ricoverati hanno la possibilità di frequentare all’interno dell’Istituto la Scuola Primaria Paritaria Parificata Angelo Custode. Le attività ambulatoriali di abilitazione/riabilitazione prevedono interventi diagnostico - valutativi e terapeutici, effettuati da diversi operatori sanitari (Neuropsichiatria Infantile, Psicologo, Fisioterapia, Logopedista, Psicomotricista), finalizzati a portare il bambino che si trova in una situazione di difficoltà a superare, contenere o minimizzare la sua disabilità. Questi interventi richiedono la presa in carico complessiva del bambino mediante la formulazione di un progetto e programma abilitativo/riabilitativo individuale. Le terapie che possono essere erogate all’interno dell’Istituto di Riabilitazione Angelo Custode sono:
- trattamenti di logopedia
- trattamenti di psicomotricità
- trattamenti di fisioterapia
- valutazione, diagnosi e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento
- (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia)
- valutazione, diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD)
- percorsi di valutazione e trattamento per i bambini affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo)


Quest’anno l’Associazione chiede un supporto a questo progetto con l’obiettivo di attrezzare il salone riunioni/convegni dell’Istituto Angelo Custode con un sistema informatizzato di audio-visione (tipo lavagna interattiva multimediale LIM). Questa tipologia di attrezzatura potrà essere di aiuto sia alla scuola interna che alle realtà dei servizi residenziale, diurno e ambulatoriale. Inoltre avrà un valido utilizzo per quanto concerne la formazione degli operatori e per la possibilità di realizzare eventi formativi aperti all’esterno (genitori, educatori, personale laureato ecc.). La LIM è uno strumento di integrazione con la didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. E’ uno strumento per tutti, inclusivo, utile con bambini con disabilità, con problemi di apprendimento o di attenzione, ma anche per valorizzare le eccellenze. Può infatti offrire a ciascuno percorsi personalizzati, che favoriscano il successo formativo individuale, pur nell’azione didattica condivisa. Si tratta di uno strumento duttile e flessibile, che comporta approcci nuovi alla didattica, con l’uso simultaneo di diversi codici comunicativi: immagini, testi, suoni o filmati. Nel caso di bambini con disabilità, perciò, consente di utilizzare al meglio la modalità comunicativa residua, il canale più congeniale per comprendere e per comunicare. La LIM è inoltre molto efficace nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in quanto permette di usufruire della sintesi vocale per la lettura e/o per il supporto alla scrittura.

Per informazioni sulla serata, contattare 333.8451114 oppure contatti@ilsorrisodimonica.com


Se qualcuno vuole aiutare l’Associazione,
ricordiamo che è possibile effettuare eventuali donazioni – fiscalmente deducibili - inviando via mail i dati anagrafici corredati da codice fiscale / Partita Iva – sul conto Unicredit Banca IBAN: IT 64 T 02008 53470 000101038705